Festa di Santu Nanìu e S. Ziliu a Orgosolo

Tra le numerose feste religiose e civili che si possono vivere appieno nella cittadina sarda di Orgosolo, la Festa di Santu Nanìu e S. Ziliu rappresenta un appuntamento importante per la devozione della comunità locale

Festa di Santu Nanìu e S. Ziliu a Orgosolo

Orgosolo, ridente località nella provincia di Nuoro, vanta una lunga tradizione folkloristica e devozionale, che ancora oggi contribuisce a mantenere vive quelle che sono le usanze, le tradizioni e i riti del passato, trasmettendoli positivamente alle nuove generazioni. Tra questi imperdibile è la festa di Santu Nanìu e S. Ziliu, Anania ed Egidio, ricorrenza che cade sempre nella prima domenica di giugno.

Chi erano Nanìu e Ziliu?

Secondo tradizione i due santi Anania (un soldato o un conte) ed Egidio (vescovo) furono martirizzati nel 300 d.C. mentre tentavano di convertire le popolazioni dell'interno della Sardegna, ancora devote alle divinità pagane.

La chiesa dedicata ai Santi Anania ed Egidio si trova a soli 2 chilometri di distanza da Orgosolo, proprio lì dove sembrerebbero aver ricevuto la morte. Il martirio di questi due santi molto venerati non risulta “registrato” nei Martirologi né nelle Passiones ma è ricordato in una iscrizione rinvenuta nella chiesa, insieme a due urne di pietra contenenti proprio le loro reliquie.

Il rinvenimento fu possibile grazie alla volontà del vescovo di allora, che nel 1632 decise di ricercare i corpi santi nella chiesa orgolese: era in atto, infatti, lo scontro tra le diocesi di Cagliari e di Sassari per contendersi il primato ecclesiastico dell’isola; si riteneva che un numero maggiore di ritrovamenti in un capo piuttosto che nell’altro sarebbe stato sufficiente a riconoscere la supremazia di una sede su quella rivale.

Una “rivalità” storica che ha permesso di riscoprire i resti e la storia di questi due santi martiri, ancora oggi assai venerati all’interno della loro chiesa di Orgosolo, nel cuore della provincia di Nuoro.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso